Pachamama è un'associazione, un gruppo, uno sguardo, una forma di vita.
Pachamama rappresenta la Madre Terra: ambiente culturale nel quale intraprendere un percorso di crescita individuale e collettiva. Vorremo creare spazi fertili adatti ad ospitare i lavori di fotograf* e documentarist* impegnat* nella creazione di immagini dialettiche intersezionali, che dissentono con un linguaggio contemporaneo dalle idee di discriminazione, oppressione e predominio.
Pachamama presenta il progetto BIS – BIENNALE ITINERANTE DEL SOCIALE.
Cos’è BIS - Biennale ITINERANTE del Sociale?
BIS è uno spazio di risonanza internazionale: mostre, proiezioni, podcast, Talk, laboratori, mostre, tavole rotonde, presentazioni di libri. Contenuti innovativi, aggiornati e sempre accessibili.
Anche le piccole storie richiedono una grande audience!
BIS attua una lettura artistico-socio-culturale dei diritti umani e dell’impegno civile. Predilige contenuti che sensibilizzino la comunità globale ai temi dell’integrazione e marginalità sociale, dell’identità di genere, della salute mentale e ambientale.
Sono temi di natura “sociale”, quelli che parlano dei pochi ai molti.
Perché BIS?
BIS perché la società non deprivi ma aggiunga, perché lo spazio pubblico del sociale sia davvero comune e condiviso.
BIS ha l’obiettivo di scoprire, sostenere e promuovere la produzione di fotograf* e documentarist*.
BIS si concentra sul linguaggio artistico visivo ed audiovisivo: far parte della società vuol dire riconoscersi in una biografia collettiva. Queste espressioni artistiche sono in grado di sintetizzare, divulgare e rendere accessibili complessi nodi storici.
NON ESISTE STORIA SENZA TESTIMONI, I TESTIMONI SONO LE NOSTRE STORIE.
BIS si interessa di quelle storie che prendono posizione, che irrompono nella nostra vita segnandone l’immaginario ed indirizzando le nostre azioni.
BIS-BIS-BIS!
Perché vogliamo rievocare, ricordare e ripeterci che la società è un intreccio fitto di individualità, ognuno forma e deforma questo tessuto sociale senza il quale sarebbe impossibile qualsiasi forma di vita. Pachamama ritiene che siano proprio le artist* nel quadro complessivo della struttura sociale a svolgere il ruolo di interpreti e/o antagonisti della pluralità, ed è proprio a loro che poniamo i nostri interrogativi.
BIS vuol dire dare una chance, ancora una volta e una volta ancora. Vogliamo sostenere e dare visibilità a quei progetti a impatto sociale che sono rimasti incompiuti o privati, attualizzare ciò che c’è o che potrebbe nascere nel futuro: essere la Pachamama con cui poter crescere e in cui riconoscersi.
L’associazione culturale Pachamama si impegna nella ricerca di un equilibrio equo ed etico fra pratica curatoriale, divulgazione dei diritti umani, ambientali e animali.