00 00 00 00 00

OPEN CALL 5th JUNe

deadline date 5th FEBRUARY

calendario eventi

TEMA: "CONTRASTO"

È un momento di spartiacque che divide, che crea resistenza e opposizione.

È la voce stridente che produce un effetto di dissonanza.

È lo shock dell’interruzione.

Perché ci sia contrasto ci devono essere almeno due individui che sostengono tesi diverse, non si dà dunque contrasto senza relazione, in quanto indica un rapporto di opposizione fra due concetti o forme di vita.

In quanto indica un rapporto di opposizione fra due concetti o forme di vita è una forma di componimento poetico: la disputa amorosa, morale o civile. Definisce il momento di grande tensione, di accuse, rifiuto o disperazione

I filosofi concordano che il contrasto, sia esso inteso come antitesi o contraddizione è un processo del pensiero. Possiamo dire che è un momento in cui si evidenzia il distacco tra gli opposti creando una “tensione” che permane tra di essi senza per questo negare la possibilità di conciliazione né tantomeno pretendere che ci sia.

Il “contrasto” si può manifestare in diversi contesti: essi possono essere di natura biografica, sociale, ambientale o politiche.

 

Alcuni sinonimi:

impedimento, opposizione, resistenza.

attrito, controversia, discordia, discussione, dissapore, lite, litigio, screzio

conflitto,

antagonismo, conflitto, disaccordo, divergenza, 

scontro.

BIENNALE ITINERANTE DEL SOCIALE
BIENNALE ITINERANTE DEL SOCIALE
ISTRUZIONI (NON ESSERE PIGR*, LEGGI TUTTO)
Quota d'iscrizione

Gratuito

CARATTERISTICHE FILE
  •  Le fotografie devono essere inviate in formato JPEG, con una risoluzione non superiore di 13 MB.
  • Spazio colore sRGB o Adobe98, 8 bit.
  • Nessun logo o copyright sull’immagine.
  • Non sono ammessi i bordi né date inserite nell’immagine.
immagini
  • Le immagini possono essere scattate ovunque nel mondo e possono essere state scattate da una fotografa professionista o da una fotografa amatoriale.
  • Non è obbligatorio che i lavori siano inediti, come non è neanche rilevante l’anno di realizzazione.
TEMA
Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, parlare di un argomento, raccontare una storia a partire da una biografia o di una collettività. Ogni lavoro sarà valutato a partire dall’efficacia di ogni fotografia e dalla potenza narrativa dello storytelling e attinenza alla realtà di fatti e persone.
post-produzione
La post-produzione è ammessa, così come i ritagli, eventualmente possono essere tolti pochi elementi superflui (pali, ramoscelli e simili), ma mai elementi principali (es. persone o palazzi).

Le didascalie e il testo introduttivo devono essere completi, accurati e fornire informazioni sui soggetti fotografati e le circostanze in cui le fotografie sono state scattate. Omettere, celare o mal interpretare il contenuto è causa di squalifica.

 

compila il modulo per iscriverti: Fatti forza!

    [cf7mls_step cf7mls_step-1 "Successivo" ""]
    [cf7mls_step cf7mls_step-2 "Back" "Step 2"]
    giuria

    La nostra giuria è composta da professionisti che sapranno interpretare e valutare al meglio i vostri lavori.

    Scopri chi sono!

    VINCITRICI E VINCITORI

    Ricontatteremo le persone per revisionare assieme il materiale ricevuto, vi chiederemo le fotografie ad alta risoluzione tramite wetransfer, breve bio e un ritratto dell’autore.

    ATTENZIONE: Non essere selezionato/a non definisce il tuo valore artistico. Pachamama non scarta, ma seleziona secondo una linea curatoriale e artistica.

    PREMIO BIS
    • Le fotografie di ogni progetto selezionato saranno esposte nella mostra itinerante BIS: Brescia, Roma, Genova e Valparaiso(Cile).
    • Stampa delle opere selezionate. Il tipo e dimensione della stampa sarà deciso dalla direzione artistica. 
    • Il trasporto ed eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico di Pachamama.
    • Gli spazi che ospiteranno le mostre fotografiche saranno luoghi specifici d’arte e periferici.
    • Pubblicazione nel catalogo cartaceo della BIS.
    • Pubblicazione dei lavori di ciascuna categoria nella gallery online di BIS con:
      • Breve Bio con foto dell’artista o collettivo.
      • Descrizione accurata delle opere selezionate.
      • Divulgazione delle opere selezionate a livello nazionale e internazionale.
      • Visibilità per due anni dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione.

    4 sezioni

    FOTOGRAFIA

    REPORTAGE
    • Si può partecipare con un massimo di 3 reportage per collettivo o singola persona alla volta.

    • Ogni reportage è composto da minimo 10 e massimo 15 fotografie.
    single shot
    • Ogni fotografia verrà considerata dalla giuria nella sua singolarità
    • In questa sezione la spiegazione del progetto, il titolo della fotografia e la didascalia sono particolarmente importanti.
    progetto a lungo termine
    • Si può partecipare con un massimo di 2 progetti alla volta, svolti nell’arco di minimo due anni.
    • Il progetto a lungo termine è composto da minimo 15 e massimo 25 fotografie.
    progetto collettivo
    • Il progetto è composto da un minimo di 15 e massimo di 20 fotografie.
    • Il collettivo deve essere composto da minimo due artisti e un massimo di 6. Devono essere specificati i ruoli di ciascun operatore, non è necessario siano tutti fotografi. 
    • Si può partecipare con un massimo di due progetti alla volta.
    Termini e condizioni

     1. L’autore/autrice autorizza nel momento dell’iscrizione alle Call l’Organizzatore e i Partner di PACHAMAMA a trattare i propri dati personali ai sensi del GDPR 679/2016

     

    2. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità promozionali e di gestione della Call e delle attività ad esso connesse, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dal GDPR 2016/679.

     

    3. Dichiara e garantisce di essere l’autore delle Opere presentate, di essere l’unico autore e titolare delle stesse e dei relativi diritti, di avere piena ed esclusiva disponibilità delle stesse e dei relativi diritti connessi; garantisce inoltre all’Organizzazione e a PACHAMAMA il pacifico godimento dei diritti ceduti, e di non aver posto in essere atti che ne limitino la disponibilità e che tali diritti sono pertanto liberi da vincoli di qualsiasi natura.

     

    4. Dichiara e garantisce che l’Opera partecipante alla Call non viola diritti di proprietà né diritti d’autore di terzi e si impegna a tenere indenne l’Organizzatore e i Partner di PACHAMAMA ed a manlevarli rispetto a qualsiasi pretesa di terzi e/o danno relativi o comunque connessi all’Opera presentata, nonché alla riproduzione e pubblicazione; l’Organizzatore e i Partner di PACHAMAMA sono quindi esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa liberatorie e/o permessi da parte dei soggetti ripresi, l’originalità e la paternità dell’opera presentata.

     

    5. Garantire quindi il pacifico godimento dei diritti ceduti e assicurare che l’esposizione delle opere non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi.

     

    6. Nel caso di invito cercare di rendersi disponibile per visite guidate ed eventuali “incontri con l’autore”.

     

    7. Diritti sui lavori presentati (fotografia, documentario) rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza però l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse alle iniziative della BIS, per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’associazione “PACHAMAMA”. La quale potrà utilizzare liberamente le immagini in ogni loro parte, pubblicarle su social, stamparle, promuoverle per la diffusione della Call o per altre finalità ad esso in qualche modo associate. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate; con l’iscrizione alla call  si autorizza automaticamente l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su e con citazione del nome dell’autore delle immagini che verranno inviate.

     

    8. I documentari selezionati potranno far parte della programmazione itinerante, senza limiti di tempo.

     

    9. Ogni artista mantiene i diritti d’autore delle proprie opere e verrà menzionato appropriatamente quando il suo lavoro verrà messo in mostra o fatto vedere in qualsiasi luogo da BIS.

     

    10. Accetta integralmente il Regolamento della Call e dichiara di essere consapevole che l’adesione alla Call, tramite l’invio della Documentazione di Iscrizione implica l’accettazione di tutte le clausole sopra elencate.